TRATTAMENTI
Trattamenti
Effettuiamo i seguenti trattamenti superficiali dei semilavorati: argentatura, stagnatura, nichelatura, cromatura e doratura, utili non solo per decoro o estetica, ma anche per migliorare le proprietà meccaniche dei metalli.
Argentatura
Trattamento elettrolitico che viene utilizzato soprattutto per le applicazioni elettriche. L’argentatura presenta una buona resistenza alla corrosione, ma risulta facilmente ossidabile, anche se ciò non altera la sua ottima conducibilità elettrica. Per ovviare a questo inconveniente, il trattamento di argentatura viene protetto con una passivazione.
Stagnatura
Trattamento elettrolitico adatto alla protezione di qualsiasi metallo, come rame, ferro, alluminio e le loro leghe. La caratteristica principale della stagnatura è quella di assicurare una buona resistenza alla corrosione e una elevatissima conducibilità elettrica, oltre a ottime proprietà estetiche.
Nichelatura
Trattamento di ricopertura con uno strato di nichel, che contribuisce ad aumentare la resistenza meccanica e la resistenza alla corrosione.
Cromatura
Trattamento di ricopertura con uno strato di nichel e con un flash di cromo, utile sia per aumentarne la resistenza, che per impedirne la corrosione.
Doratura
Trattamento elettrolitico che permette di realizzare dorature uniformi con minime quantità d’oro. Viene utilizzata nell’oreficeria e nell’industria elettronica.