La Storia

In seguito al bombardamento dello stabilimento per cui lavorava, durante la Seconda Guerra Mondiale, Ambrogio Malinverno si ritrova senza lavoro. Per reinventarsi, decide di mettere in pratica la sua esperienza di tornitore e le sue competenze nel campo dei metalli. Inizia così a raccogliere gli scarti di lavorazione dei metalli non ferrosi per poi rivenderli alle fonderie.

  • 1950

    Ambrogio Malinverno diventa socio della Metal Castelli, importante società milanese che operava nel commercio dei semilavorati. Nel 1955 si trasferisce con tutta la famiglia a Settimo Milanese, dove continua nel lavoro di recupero e vendita dei rottami fino al 1960, quando compra un terreno a Buccinasco e fonda la Malinverno Metalli. Fino agli anni '80 l’azienda cresce come attività familiare e inizia ad affermarsi nel settore per l’accuratezza nella selezione dei metalli, per la capacità di trattarli e di ricollocarli al meglio nell’industria metallurgica.

  • 1985

    La terza generazione entra in azienda, che viene trasformata da attività familiare in S.r.l. Vengono introdotte nuove tecnologie e viene adottato l’adeguamento normativo richiesto a un’azienda di capitale. Dopo la contrazione delle produzioni industriali nel 2008, Malinverno Metalli si reinventa nuovamente e avvia l’attività di commercializzazione dei semilavorati non ferrosi. Grazie all’ottima qualità delle materie prime e del servizio che ha da sempre distinto l’azienda, anche la vendita dei metalli in trasformazione viene portata avanti con successo. I rottami che vengono recuperati non solo vengono mandati in fonderia, ma tornano alla Malinverno Metalli come semilavorati.

  • 2012

    Il progetto dei semilavorati viene strutturato con un piano di sviluppo triennale, incrementato grazie a un accordo stipulato nel 2015 con un centro tagli, che si occupa in esclusiva del taglio dei semilavorati per Malinverno Metalli. Con la fine del 2018 si è conclusa la prima fase triennale di sviluppo del settore semilavorati. Nel 2019, conclusosi il contratto con il proprio terzista per le lavorazioni esterne della società, è iniziata la trattativa per l’acquisizione del medesimo.

  • 2020

    Malinverno Metalli diventa a tutti gli effetti un centro servizi, acquisendo la struttura del terzista che effettuava il taglio dei propri prodotti. Oggi la sfida per il futuro sarà offrire soluzioni sempre più personalizzate alle aziende che si rivolgono a Malinverno Metalli e, grazie a un team di persone altamente specializzate, sarà in grado di soddisfare tutte le richieste per la fornitura di metalli non ferrosi e di semilavorati.

  • 2025

    Con entusiasmo, annunciamo che il prossimo anno entrerà in azienda la quarta generazione della famiglia Malinverno!

    Questo importante passaggio generazionale rappresenta un ulteriore capitolo nella nostra storia di crescita e innovazione. Siamo orgogliosi di vedere la nostra azienda evolversi continuamente, mantenendo i valori di qualità, competenza e servizio che ci hanno sempre distinti. Con nuove idee e una passione rinnovata, la quarta generazione porterà avanti la tradizione familiare, guidando Malinverno Metalli verso un futuro ancora più luminoso e ricco di successi. Grazie al contributo di ogni generazione, siamo diventati un punto di riferimento nel settore e continueremo a crescere e a migliorare, rimanendo al servizio dei nostri clienti con soluzioni sempre più personalizzate e innovative.